partnership

 

Il progetto Artgate

La Fondazione Cariplo possiede oggi una raccolta di opere d’arte di significativo pregio storico - artistico, costituita da 766 dipinti, da 118 sculture, 53 oggetti e arredi, appartenente a un’epoca compresa tra il primo secolo e la seconda metà del Novecento.

il progetto Artgate è complesso di interventi incentrati sulla collezione d’arte della Fondazione, articolato in varie proposte culturali e didattiche destinate al più ampio pubblico, quali l’allestimento di un sito dedicato (www.artgate-cariplo.it), l’esposizione permanente del nucleo ottocentesco presso lo spazio espositivo delle Gallerie d’Italia - Piazza Scala, a Milano, i prestiti di opere d’arte a prestigiose mostre in Italia e all’estero, la partecipazione ad altri eventi culturali in collaborazione con varie istituzioni culturali e le attività didattiche rivolte alle scuole (progetto didattico ArtL@b).

A partire dal 2017 Artgate si arricchisce dell’iniziativa Open, tour di eventi espositivi che ha portato l’arte nelle comunità con l’obiettivo di avvicinare alla cultura il grande pubblico e i più giovani. Dopo ben nove tappe, Open giungerà a Varese per concludere un tour che ha raccolto finora ben 96.000 visitatori

© Copyright 2017 by Fondazione Cariplo. Tutti i diritti riservati
Esclusivamente i contenuti della collezione online di artgate-cariplo.it sono disponibili secondo una licenza CC BY-SA